martedì 25 agosto 2009

Paradisi artificiali


Il palloncino svolazza per casa
svolazzo con lui
caldo e vomito
e poi da capo
è il decadentismo del XXI secolo
e in qualche modo
nessuno mi ha rubato le idee
nè Angiolieri nè Verlaine
no, sono troppo piena di me
eppure strano
come la mia grammatica stia al suo posto in ogni caso.
Bevo Capiroska, rum e Borghetti
e mi drogo di caffè.
Quasi mattina
quasi un altro giorno.
Forse tutto questo non serve .
Forse mi sbronzerò il primo giorno di scuola.
Forse un giorno o l'altro proverò a RICOMINCIARE.

"Non capisco perchè mai l'uomo spirituale e razionale si serva di mezzi artificiali per giungere alla beatitudine poetica, poichè gli bastano l'entusiasmo e la volontà per elevarlo ad un'esistenza soprannaturale. I grandi poeti, i filosofi, i profeti sono degli esseri che attraverso il puro e libero esercizio della volontà pervengono ad uno stato dove sono ad un tempo causa ed effetto, soggetto e oggetto, ferro e magnete. (Barbereau)
"Io la penso esattamente come lui." (Baudelaire)

Anch'io, dato che questo gioca a mio favore (parlando in termini di "normalità").

Nessun commento: